Menu di scelta rapida
Dimensione testo:
28-02-2012
copertina libro
Carlo Repetti, Insolita storia di una vita normale, Einaudi

Carlo Repetti "Insolita storia di una vita normale"

Il libro narra di un padre che ricorda al figlio alcuni episodi della propria vita. Inizia la narrazione spiegando che nel 1915 la sua famiglia come molte altre è dovuta emigrare all’estero in cerca di fortuna, in previsone del l’inizio della grande guerra. Il vecchio, definito così dallo stesso autore, ricorda come prima scena la morte del fratello beniamino che lo a colto di sorpresa quando era ancora troppo piccolo per capire che cosa fosse successo. Racconta anche del viaggio che lo ha portato al di fuori delle mura domestiche, quando è andato in giro per affari con il padre ed infine il lungo viaggio in nave che lo ha riportato in patria a genova.
Durante la sua giovinezza sente il desiderio di andare in convento per mettere alla prova la sua vocazione religiosa che sente pulsare dietro di sè, ma dopo solamente un anno decide di ritornare alla sua vita di sempre capendo che anche se sei al di fuori del mondo, un'influenza dall'esterno la ricevi sempre.
Durante gli anni del fascismo e della resistenza diventa un medico bravo e ben stimato. La narrazione del vecchio si conclude ed egli chiude gli occhi per sempre. Il figlio alla sua morte si ritrova da solo nella casa in cui si è spento il padre, rimasta vuota e nello stesso tempo piena di ricordi ed esperienze che cerca di mettere a frutto.
Il libro è molto interessante e fa molto riflettere anche se in alcuni tratti la lettura diventa quasi piatta, quindi senza lasciare suspance e cosi’ il lettore capisce da subito come si svolgeranno i fatti. La lettura ciò nonostante è molto scorrevole e piacevole.
 
Ilaria Racca, Istituto di Istruzione Superiore "Arimondi-Eula" di Savigliano