Menu di scelta rapida
Dimensione testo:
24-02-2012
copertina libro
Barbara Di Gregorio, Le giostre sono per gli scemi, Rizzoli

"Due vite inconfondibili, un legame segreto"

Un ottovolante colorato, giostre, zingari e gettoni di plastica fanno da sfondo alla storia di Chicco e Leonardo: due fratelli.
I due hanno la stessa madre, ma padre differente ed è questo ciò che li unisce. Chicco è il figlio minore, ha problemi di obesità ed il suo unico punto fermo nella vita è il fratello nonostante riceva da parte di quest‘ultimo  solo cattiverie gratuite.Leonardo, il maggiore, è figlio di un giostraio che possiede un ottovolante e gira di luna park in luna park. La madre lavora in un ristorante dal quale torna sempre a notte fonda.
In una Pescara degli anni ‘90, all’età di diciannove anni Leonardo decide di lasciare la casa materna per andare a vivere con la fidanzata Marika. Il giovane Chicco perde il suo riferimento e quando viene mandato ad un corso di basket conosce un ragazzo, Guerino, soprannominato “Notre Dame” a causa della sua gobba. Pochi sanno ciò che si nasconde sotto di essa.
Leonardo intanto vive una complicata convivenza con la ragazza e decide, dopo aver perso il lavoro, di tornare a far parte del mondo circense, il mondo che gli appartiene.Quando Chicco decide di andare alla ricerca del fratello maggiore non ha dubbi.. Si troverà sicuramente al circo.
Un mix di inquietudine, ansia, simpatia e tenerezza :sono gli ingredienti di questo romanzo che  catapulta  il lettore in un mondo parallelo. Una lettura scorrevole  che  fa comprendere come le nostre origini incidano sempre e continuamente sulle decisioni e sulle direzioni di vita che prendiamo. La nonna dei due giovani, una zingara, che vive in tre appartamenti, non riuscendo a fermarsi in un solo luogo date le sue origini, ne è un esempio.
Personalità differenti, uno stile molto particolare e una trama avvincente catturano il lettore pagina dopo pagina.

Federica Arnaldi, Liceo Linguistico "G. Vasco" di Mondovì