Menu di scelta rapida
Dimensione testo:
28-02-2012
Festival du premier roman de Chambéry
copertina libro

Nicole Roland, "Kosaburo 1945" (Festival du premier roman de Chambéry)

Sono onore e fedeltà i valori su cui si basa “Kosaburo, 1945” un romanzo ambientato in Giappone alle fine della Seconda Guerra Mondiale.
Nicole Roland, l'autrice del romanzo, ha scelto come argomento del suo primo libro una storia molto toccante.
Il protagonista principale, come si può capire dal titolo, è Kosaburo, un ragazzo affascinato sin dall'infanzia dai samurai e che nel 1945 decide di seguire la formazione dei kamikaze. Si tratta di un ragazzo pronto a sacrificare la gioventù e la vita per il suo paese, ma non la pensa allo stesso modo il suo amico Akira, un soldato che non vuole seguire il suo destino e   decide di abbandonare il suo posto in guerra senza esserne autorizzato e di rinchiudersi in un monastero. Mitsuko, la sorella di Akira, decide allora di tagliarsi i capelli e di travestirsi da ragazzo per sostituire il fratello in guerra e salvare l'onore alla sua famiglia.
Mitsuko si avviò così alla formazione come bombardiere e pilota di caccia (un tipo di aereo progettato per la distruzione in volo di aerei nemici), diventò così attentatore suicida poco prima della sconfitta dell'esercito giapponese. Fu proprio nei campi di addestramento, dove scoprì il suo amore per Kosaburo.
All'interno di questo libro è molto importante il ruolo di Mitsuko: una donna che ha il coraggio di andare oltre il ruolo imposto dalla società per difendere l'onore della sua famiglia. Nel libro si può notare l'evoluzione di questa donna e la sua disponibilità a seguire questo destino.
È un libro molto bello, ma anche triste.
 
Veronica Levet, Istituto di Istruzione Superiore "Arimondi-Eula" di Savigliano