Menu di scelta rapida
Dimensione testo:
Volpe
Volpe

Volpe è un romanzo coinvolgente.

Jennifer Black è una ragazza di sedici anni, è silenziosa, solitaria, non le piace stare in gruppo. Ama la musica pop-country , in particolare adora Taylor Swift, ma odia i suoi capelli che non sono rossi o ramati, ma proprio arancioni, da qui il suo soprannome “volpe”.

Completamente diverso è Markus, affascinante, ricco, sicuro di sé, popolare, adora il rock.

Le cose all’improvviso cambiano con l’arrivo di una nuova compagna, Abby, e del professor Jhonson, la vita di Volpe si trasforma radicalmente: Jennifer deve fare i conti con la sua timidezza e mettersi in gioco, si ritrova anche costretta ad entrare nel mondo di Markus e i litigi non sono pochi.

Dopo un anno scolastico, tra nuove amicizie, battibecchi e nuovi amori, Volpe capisce quanto è importante essere se stessi e  non rinunciare mai ai propri sogni.

Quella di Jennifer potrebbe essere la solita storia rappresentata nelle commedie americane che spesso si vedono in televisione, ma Alice D’Arrigo è riuscita ad usare un linguaggio molto semplice per affrontare un argomento difficile e delicato quale è quello dell’adolescenza. Il libro è molto scorrevole da leggere, per non parlare della curiosità che cresce con l’avanzare del racconto. Molto interessanti sono i numerosi riferimenti alle canzoni di Taylor Swift che fanno capire lo stato d’animo e l’atmosfera del momento che la protagonista sta vivendo.

Anna Baj, Classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


I protagonisti del primo romanzo di Alice D’Arrigo, Jennifer e Markus, appartengono a due mondi opposti, o almeno così pare, infatti entrambi preferiscono nascondere chi sono realmente, lui dietro l’immagine del ragazzo egoista e popolare e lei sotto le felpe che non lasciano intravedere i lunghi capelli arancioni, la ragione per cui tutti la soprannominano Volpe. La vita tra le mura scolastiche non è facile per Jennifer, la sua famiglia possiede una fattoria e sulla base di questo, il gruppo di ragazzi più ricchi e belli della scuola è sempre pronto a prenderla in giro.

Fortunatamente con il nuovo anno arriva anche Abigail, la sua nuova migliore amica, una ragazza intraprendente che, senza alcuno scrupolo, inizia una vera e propria rivolta contro quel gruppo troppo snob al quale nessun altro studente è mai riuscito a ribellarsi. Solo grazie a lei, Volpe non sente più il bisogno di isolarsi, ma anzi, scopre tutti i vantaggi di far parte di un gruppo di amici di cui fidarsi. Il romanzo ha un linguaggio informale che rispecchia il lessico giovanile, si compone di molti dialoghi e periodi non troppo lunghi che rendono scorrevole la lettura. La scrittrice non si concentra dettagliatamente sulla storia d’amore tra Markus e Jennifer, nata grazie ai compiti di Mr.Jhonson, che è invece lasciata in secondo piano alla fantasia del lettore, ma mette in luce i vari complessi relativi all’adolescenza, soprattutto sulla convivenza scolastica.

Questo romanzo è molto diverso dalle solite storie in cui un rapporto iniziato con l’odio sfocia in amore e dove il cattivo ragazzo alla fine si rivela essere il fidanzato perfetto. Per questo motivo l’ho trovato alternativo e per niente banale, una storia che coinvolge fino all’ultima pagina e la lettura è difficile  interromperla una volta iniziata.

Giuseppina Di Micco, Classe 3^B
Liceo Vasco Beccaria Govone Mondovì


Il libro Volpe è riuscito a catturare la mia attenzione fin dalle prime pagine. Ogni volta che un capitolo finiva la voglia di continuare a leggere aumentava. Questo libro è riuscito a prendermi perché parla di esperienze di vita comuni in cui mi sono  identificata.

In particolare, “la me” di qualche anno fa riesce ad identificarsi in Jennifer: persona timida che non ama essere notata, con una grande passione che però preferisce tenere nascosta, con poche amicizie, ma vere, e con un “amico” speciale, che non la abbandonerà mai, il cane.

Proprio come Jennifer, ad un tratto della mia vita ho trovato una persona come Markus che, anche se è il tuo opposto, ti vuole bene, ti capisce, ti fa uscire allo scoperto e ti spinge a fare sempre meglio. Per me è stato diverso, io non mi sono innamorata di questa persona però con lei mi sono aperta come non avevo mai fatto con nessuno.

Inoltre, di questo libro mi è piaciuto il fatto di raccontare fatti verosimili come le rivalità all’interno di una classe, anche se con toni molto forti.

Alice D’Arrigo è riuscita a descrivere la persona che ero un po’ di tempo fa; magari un giorno anche io riuscirò a realizzare il mio sogno e a far conoscere a tutti la mia grande passione.

Chiara Dogliani, Classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Volpe è un romanzo che racconta la storia di una ragazza di campagna a cui viene attribuito questo soprannome per via dei suoi capelli arancioni e per la sua timidezza e desiderio di isolarsi dai suoi coetanei. Durante l’ultimo anno scolastico però le cose cambiano: l’arrivo di una nuova compagna di classe, Abby, la aiuterà a far emergere la sua vera personalità senza vergogna e ciò le consentirà finalmente di avere degli amici. Inoltre,  l’arrivo di un nuovo professore la porterà a rivelare la sua passione per il canto, che fino a quel momento aveva custodito come un segreto. In più, sempre grazie a questo professore e ai suoi particolari compiti scolastici, Volpe sarà costretta a far coppia con Markus Anderson fino alla fine dell’anno. Markus è il ragazzo più popolare della scuola, è ricco ed è il capitano della squadra di calcio della scuola; tutte le ragazze hanno una cotta per lui. Stando in coppia  i due ragazzi impareranno a conoscersi e man mano capiranno di non poter fare a meno l’uno dell’altra. Con questo libro l’autrice trasmette dei messaggi: il primo è quello di non vergognarsi di mostrarsi per ciò che si è e il secondo è quello di inseguire i propri sogni per quanto impossibili possano sembrare.

Martina Lingua, Classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


La protagonista del libro è Jennifer una ragazza schiva e solitaria che non ha il coraggio di mostrare la sua personalità. Ama la musica, soprattutto Taylor Swift, e sogna di sfondare nel mondo della musica. Ha i capelli arancioni e per questo motivo la chiamano “volpe”. La sua vita di tutti giorni è anonima e senza amici, e a differenza di tutti i suoi coetanei non è mai andata ad una festa per esempio. Cambia tutto, quando nella sua scuola arrivano Abigail e il professor Johnson. Abigail è una ragazza che è completamente l’opposto di Jennifer, esuberante e impulsiva, così che conoscendosi e diventando amico si completano a vicenda. Invece il professor Johnson riesce a stravolgere la vita di Jennifer con l suo metodo di lezione un po’ particolare, cioè dividere la classe in coppie che lavoreranno tutto l’anno insieme. Il compagno di Jennifer è Markus il ragazzo più popolare della scuola. I due con il tempo si innamorano perché Markus riesce a tirare fuori il meglio da Jennifer. Infatti quest’ultima, insicura, riesce ad acquisire più sicurezza in sé stessa, in grado di superare le difficoltà e non scappare via dalle sue paure. 

Il libro è molto scorrevole e tratta di un argomento delicato come quello dell’adolescenza. Oltre che delicato quest’ultimo è sempre molto attuale e chiunque ci si può rispecchiare, le amicizie che ci porteremo sempre nel cuore, i primi amori e di conseguenza i primi cuori infranti. Un libro assolutamente consigliato soprattutto per chi è molto insicuro, e ha problemi a relazionarsi, per esempio in un mondo che può essere “crudele” come quello delle superiori.

Giorgio Miretti, Classe 4^h AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


La protagonista è Jennifer Black, “Volpe” per tutti,  ha sedici anni, è solitaria, silenziosa, non le piace stare al centro dell’ attenzione e ha i capelli arancioni . In classe c’è Markus il “bello” della scuola, quello che eccelle negli sport, pieno di ragazze, sempre al centro dell’attenzione. Lei vive in una fattoria, lui in una villa. Due mondi completamente differenti, ma una cosa li accomuna la passione per la musica. 

Volpe è immersa nella solitudine vive nella sua fattoria, a scuola viene sempre derisa, esclusa e nessuno prova a capirla. Vuole solo sparire, ma il suo aspetto fisico è troppo appariscente per non essere vista, i suoi capelli sono arancioni infatti indossa sempre un berretto per nasconderli e ama rifugiarsi e sparire nelle sue felpe enormi. E’ una ragazza che non prende mai posizione, preferisce stare in silenzio e osservare i comportamenti delle persone.

Questa situazione cambia quando a scuola arriva una nuova compagna Abigail, una ragazza determinata e sfrontata che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Abby e Jennifer diventano amiche per la pelle, grazie a lei volpe scopre il vero significato dell’amicizia. Abby la spronerà ad essere se stessa senza paura di mostrare a tutti chi è veramente, perché nessuno è mai andato oltre l’apparenza per conoscerla realmente. 

La conoscenza di Jennifer con Markus è un passo importante del romanzo pur essendo un rapporto molto difficile fin da subito a causa di molte incomprensioni.

Lui appartiene al gruppo dei “vip” invece lei viene presa in giro da tutti i compagni eccetto da Abby e Toby; Volpe e Markus si rendono conto che provano un forte sentimento l’ uno per  l’ altra e che condividono  molti interessi, amano la musica poiché attraverso essa esprimono tutto se stessi..

Jennifer grazie ai suoi amici e a Markus riesce finalmente a mostrare se stessa senza la paura che gli altri possano giudicarla.

I due ragazzi si innamorano nonostante appartengono a due mondi completamente opposti e riescono a superare tutte le difficoltà.

Il libro si conclude con la telefonata da parte del direttore della scuola di musica più prestigiosa della città che  offre a Volpe una borsa di studio per frequentare i corsi in maniera del tutto gratuita. Il suo sogno si realizza, finalmente potrà cantare in una delle scuole più importanti della sua città.

Volpe è felice della sua vita, adesso ha la prova che uscendo dalla sua tana può fare qualsiasi cosa. 

I temi che affronta il romanzo sono le problematiche adolescenziali, la sofferenza per la perdita della madre e il difficile rapporto con il padre e la sua nuova compagna. Un'altra tematica affrontata  è il bullismo e le ingiustizie che ci sono a scuola.

Il messaggio che vuole trasmettere il romanzo è che non bisogna fermarsi all’ apparenze perché spesso le persone indossano maschere per paura di essere se stessi, ma bisogna andare oltre e conoscere realmente una persona.

Lo stile adottato dal libro è estremamente semplice adatto a tutti.

Il libro è facile da leggere e scorrevole, tratta tematiche attuali legate agli adolescenti, la lettura è stata abbastanza interessante e piacevole. Lo consiglio soprattutto ai ragazzi delle medie.

Sokoli, Classe 4^h AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Il libro parla di una ragazza di nome Jennifer Black,che tutti chiamano volpe. Questa ragazza ha sedici anni ed è piuttosto solitaria e taciturna. Ha i capelli arancioni e per questo viene definita volpe dai compagni. Markus invece è il ragazzo perfetto della classe; il più bello, ma anche il più intelligente. Nonostante vivano in due mondi opposti, poichè lei vive in città, vi è una passione che li accomuna: la musica.

Volpe è la classica ragazza di campagna che a scuola viene derisa da tutti per i suoi modi rozzi di atteggiarsi. Volpe vorrebbe infatti sparire, ma le sue forme gigantesche e i suoi capelli arancioni non glielo consentono. Volpe infatti vive sempre nell’ombra degli altri, senza mai prendere una decisione. Questa situazione cambia quando Jennifer diventa amica con Abigail; una ragazza molto forte e determinata. Abby molto spesso la sprona ad essere sé stessa, senza vivere con la vergogna e nell’ombra degli altri. Vi è poi un professore, Jhonson, che permette a Jennifer e Markus di avvicinarsi; perché capisce che i due hanno molte cose in comune. All’ inizio il rapporto tra Jennifer e Markus è molto difficile, perché Markus è pieno di attenzioni nella classe, invece al contrario Jennifer è forse la ragazza più esclusa, ciò deriva anche dal suo carattere molto chiuso. Ma qui, anche grazie all’amica Abby, Jennifer fa un cambiamento radicale del suo carattere.

Jennifer e Markus capiscono che provano un forte sentimento l’uno per l’altro, questo spesso lo esprimono con la musica: la loro sfrenata passione. Finalmente Jennifer grazie ai suoi amici e Markus riesce ad esprimere pienamente sé stessa, senza la paura di essere giudicata da qualcuno. Nel finale i due si innamoreranno e riusciranno insieme a superare le serie di difficoltà che gli si presentano davanti. Inoltre nel finale avviene una chiamata molto importante, ma anche inaspettata; al telefono è il direttore della scuola di musica più importante della città che offre a Jennifer la possibilità di seguire gratuitamente i corsi della scuola di musica, grazie ad una borsa di studio da lei ottenuta grazie agli eccellenti risultati scolastici. Jennifer accetta e vede il sogno della sua vita, cioè quello di cantare una scuola prestigiosa, realizzarsi.

Jennifer adesso è la ragazza più felice al mondo, e da tale esperienza ha potuto capire, che si possono ottenere grandi risultati se non si vive nell’ombra degli altri.

I temi affrontati dal libro sono molto concreti e sono i problemi più classici dell’età adolescenziale. Una tematica importante che affronta il libro è l’ingiustizia che vi può essere in ambito scolastico.

Il messaggio che il romanzo vuole trasmetter è che non bisogna mai fermarsi all’apparenza, perché le persone spesso indossano maschere per paura di essere se stessi.

Il libro è più adatto ai ragazzi delle medie probabilmente, perché temi delicati, li tratta in modo piuttosto banale.

Il giudizio complessivo è comunque positivo perché,anche se in modo sottile, sono trattati temi attuali, legati agli adolescenti, quindi molto vicino a noi.

Edoardo Bonino, Classe 4^h AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Volpe vive in una fattoria è una ragazza molto solitaria e viene derisa dai suoi compagni per i suoi capelli arancioni chiamandola volpe e non ha amici.

Fino al giorno in cui arrivo una nuova ragazza di nome abigail l’opposto di volpe ma nonostante tutto diventano subito grandi amiche così grazie a lei volpe viene a conoscenza del concetto di amicizia.

Abby cerca di aiutare jennifer a essere più sicura e non di non preoccuparsi del giudizio delle altre persone.

Arriva anche un nuovo insegnate con un insolito metodo di insegnamento: divide gli studenti in coppie, che dovranno lavorare insieme per tutto l’anno.

Volpe viene messa insieme a Markus il ragazzo più popolare della classe quindi molto diverso da jennifer.

Però si accorgono di avere molte cose in comune soprattutto la musica e tutti è 2 cantano per esprimere i propri sentimenti.

Queste amicizie permetteranno a volpe di sbloccarsi e a credere più i se stessa ed infine jennifer e markus si innamorano e jennifer ottiene una borsa di studio nella scuola di musica della sua città realizzando il suo sogno di cantare in una delle scuole più prestigiose del suo paese.

Questo libro tratta diversi temi fra questi il tema di come una persona si può trasformare passando da essere una ragazza insicura, che ha paura di dire la sua, ad essere sicura di se stessa, in grado si superare le difficolta e non scappare via. E infine tratta anche il tema del l’adolescenza.

Infine tratta anche il tema del importanza del amicizia e del amore che possono cambiare la propria vita e superare qualsiasi ostacolo.

Il libro ha una scrittura fluida e scorrevole, i vocaboli sono semplici e compressibili ed ha una scrittura lineare 

Questo libro mi è piaciuto molto lo consiglio soprattutto ai lettori adolescenti come me perché tratta temi molto vicino a noi ed una storia semplice e diretta.

Questo libro inoltre ci fa capire che le nostre insicurezze si possono sconfiggere e farci valere attraverso l’aiuto degli amici.

Giacomo Daniele, Classe 4^h AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Il libro narra la storia di una ragazza che viene chiamata volpe per i suoi capelli arancione, ma il suo vero nome è Jennifer Black.  Lei ha 16 anni, vive in una fattoria, è sempre solitaria e silenziosa e non le piace essere al centro dell’attenzione. 

Markus è il ragazzo più bello della classe quindi sempre al centro dell’attenzione, pieno di ragazze, molto bravo negli sport in particolare del calcio. I due ragazzi appartengono a due mondi diversissimi ma li accumuna una cosa sola: la passione per la musica.

Volpe vive nella sua fattoria in solitudine,a scuola viene sempre presa in gito per i suoi capelli arancioni e nessuno cerca di capirla o aiutarla. Lei cerca solo di scappare, ma lei viene sempre notata per i suoi capelli arancioni e per questo che lei porta sempre con sé un berretto per nasconderli. Lei indossa sempre felpe enormi e larghe, è una ragazza neutrale cioè che non prende mai posizione ed è sempre silenziosa e li piace osservare i comportamenti delle altre persone.

A scuola arriva una nuova compagnia che si chiama Abigail che si fara’ chiamare “Abby” che è una ragazza determinata, energetica, coraggiosa e sempre piena di sé. Le due ragazze diventano migliori amiche e volpe scopre il vero significato dell’amicizia. Abby cerca di aiutare volpe a essere se stessa e di non avere paura dei pregiudizi degli altri. 

Nella sua classe arriva un nuovo professore che cerca di far avvicinare volpe a Markus perché i due ragazzi hanno molto in comune però all’ inizio risulta più difficile del previsto a causa di alcune incomprensioni.

Egli appartiene al gruppo dei popolari in quanto ha molte ragazze e bravo nello sport mentre lei viene sempre presa in giro; i due poi si rendono conto che hanno molte cose in comune , entrambi amano la musica e cantando esprimono le loro emozioni.

Jennifer riesce a mostrare se stessa e di non avere più paura dei pregiudizi degli altri grazie all’aiuto dei suoi migliori amici e di Markus. Jennifer e Markus si innamorano nonostante le loro differenze e nonostante ciò superano tutte le difficoltà.

Jennifer alla fine ottiene una borsa di studio per frequentare la scuola di musica della sua città e cosi lei realizza il suo sogno di poter cantare in una delle scuole più presti giate della sua città.

Un tema principale è il bullismo , la ragazza viene derisa e presa in giro per i suoi capelli e questo fenomeno di bullismo è presente ancora oggi. In questo libro viene sottolineata l’importanza dell’ amicizia, li amici di volpe cercano di aiutarla a essere se stessa e di lasciare alle spalle i pregiudizi degli altri. Qui c’è anche l’amore che nasce tra Jennifer e Markus. 

Il libro viene scritto in modo semplice ed è comprensibile a tutti, i vocaboli sono comprensibili e il libro è molto lineare cioè si comprende benissimo la storia.

Il Romanzo mi è piaciuto e lo consiglio perchè affronta tematiche attuali e usa uno stile semplice ed è molto scorrevole.

Martin Anas, Classe 4^h AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Volpe di Alice D’Arrigo è un romanzo completamente incentrato sulla comprensione e l’accettazione in primis di se stessi e poi degli altri. Essere diversi, avere una sensibilità spiccata, un acuto spirito di osservazione, interessi personali a cui ci si dedica con tutto il cuore che vanno al di fuori degli schemi dei VIP della scuola, quelli che tutti imitano per essere inclusi nel gruppo, non significa essere scemi e neanche giustifica il fatto di essere sempre derisi o vittima di bullismo nei casi più estremi.

Ci dimostra soltanto che la diversità porta allo sviluppo di personalità uniche e rare. La cosa che più mi ha colpito è stato il modo in cui sono delineati i personaggi, in quanto ognuno ha un carattere e un modo di fare proprio, che li rende tutti differenti e riconoscibili, in qualche modo unici. Lo stile di scrittura è scorrevole, cosa assolutamente positiva, ed è positivo anche come l'autrice sia riuscita a far notare il quasi netto cambiamento della protagonista del libro.

Sono sincero, non avevo molte aspettative per questo libro ma si è rivelato veramente molto bello!

Nicolò Sandrone, Classe 4^h AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Il libro Volpe è stato scritto da Alice d’Arrigo, una giovane studentessa. Il genere della storia non è il mio preferito, comunque la vicenda è avvincente e coinvolgente. In ogni caso, ho trovato che il libro sia molto scorrevole e dettagliato. L’autrice tratta tematiche molto importanti, per esempio come accettare se stessi, differenziarsi dagli altri coetanei, che è proprio l’obbiettivo della protagonista Volpe, e parla di argomenti come il bullismo. Le idee  dell’autrice su queste tematiche sono attuali e condivisibili. Ciò che mi è piaciuto di questo libro infatti non è tanto la storia in sé, ma sono i temi trattati ed il modo in cui sono esposti.

Volpe è una ragazza giovane che frequenta la scuola superiore, ha i capelli rossi che sono la sua particolarità, infatti proprio per questo è chiamata così. Il suo vero nome è Jennifer, vive in campagna, la sua cantante preferita è Taylor Swift ed è molto appassionata di musica. E’ una ragazza che si differenzia da molte altre perché vive in un suo mondo particolare, non vuole per forza stare al centro dell’attenzione ed essere notata. Volpe conosce Markus che è un ragazzo che sta sempre al centro dell’attenzione, infatti i due all’inizio non hanno molta confidenza. Lui sembra molto diverso da Jennifer perché vive in una villa molto lussuosa, ed ha abitudini diverse da lei. Dopo tante occasioni per conoscersi ,come feste e incontri con altri amici, i due capiranno che alla fine non sono così diversi come pensavano.

Valentina Borghese, classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Comprendere se stessi e accettare gli altri nelle loro diversità è uno degli aspetti più difficili dell’adolescenza, ma questo viene raccontato in modo unico e semplice nel libro “Volpe” di Alice D’Arrigo.

Ho letto questo libro con molto entusiasmo in quanto sono riuscita a comprendere la realtà e i personaggi descritti perché simili a ciò che vivo in questo periodo della vita. Viene narrata la storie di Volpe, una ragazza timida,solitaria, fuori dagli schemi che, grazie ad una nuova amica, a Markus e al suo nuovo professore, impara a amare se stessa e a non nascondersi solo perché si sente diversa.

La scrittura è semplice, fluida e coinvolgente fino al finale. La storia è sempre chiara e non ci si confonde mai tra i diversi personaggi perchè hanno tutti una personalità ben delineata. Tratta di argomenti attuali, complicati e forti in modo delicato, facendo cosi riflettere attentamente sulle diverse questioni e donando una vera morale.

Mi ha fatto capire che ognuno ha una propria identità e questa è la vera bellezza.

Giulia Abrate, classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Jennifer Black è una ragazza di sedici anni che tutti chiamano Volpe per via dei suoi capelli arancioni e per il suo essere diversa dai suoi coetanei. Jen, infatti, è una ragazza molto silenziosa a cui piace stare da sola e non essere mai al centro dell’attenzione. Jennifer ama la musica country-pop, in particolare le canzoni di Taylor Swift perché riflettono in pieno i suoi sentimenti. Lei è innamorata di Marcus, un ragazzo perfetto, che però non ha niente in comune con lei. Nonostante le loro differenze i due iniziano a frequentarsi e a provare sentimenti l’uno per l’altra.

Jen non è mai riuscita a condividere le sue emozioni con nessuno fino a quando non ha incontrato Abby, la sua migliore amica e il professor Johnson. Grazie a loro è riuscita ad abbandonare la sua timidezza e a realizzare i sui sogni, ha fatto nuove amicizie e ha partecipato a feste musicali.

Jennifer smetterà di nascondersi nella sua felpa grigia e inizierà a mostrarsi come è realmente e a presentarsi agli altri tramite la sua voce.

Volpe è un romanzo che consiglio agli adolescenti. E’ un libro che fa riflettere sull’importanza di non seguire la massa solo per non sentirsi diversi dagli altri, come spesso si tende a fare in questa fascia di età,  cercando di accettarsi e di essere se stessi in tutte le situazioni. Questo libro però, lo consiglio anche ai genitori che hanno figli adolescenti per potersi fare un’idea di ciò che vivono i ragazzi di quest’età , e per capire come comportarsi con i loro figli nell’ affrontare situazioni e momenti difficili. E’ un libro molto semplice da leggere, scorrevole. L’autrice riesce a trattare temi un po’ forti, ma in modo leggero e fa riflettere il lettore.

Ouadi, classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


Lei ha sedici anni, è un’anima schiva e solitaria e ha i capelli rosso fuoco: per questo, a scuola, tutti la chiamano Volpe. Lui è Markus, il più bello e carismatico della classe, quello che eccelle negli sport, sempre al centro dell’attenzione. Lei vive in una fattoria, lui in una villa degna di un vip. Lei ama la musica country pop di Taylor Swift, lui il rock. Volpe e Markus sembrano davvero il giorno e la notte. All’improvviso tutto cambia: a scuola arrivano Abby e il professor Johnson e per Volpe inizia una vita nuova; per la prima volta sarà costretta a mettersi in gioco e a fare i conti con la sua passione segreta per la musica, mentre il suo universo e quello di Markus entreranno in rotta di collisione. Volpe scoprirà l’importanza di essere se stessa e di far parlare la voce dell’anima, a qualunque costo. E finalmente nascondersi non sarà più necessario.

Quello che rende il libro di Alice D'Arrigo una lettura che ogni giovane uomo o donna dovrebbe fare è il messaggio alla base della storia: le cose possono cambiare. Basta parlare. Basta avere la forza di fare gruppo. Basta capire che restare chiusi nella propria solitudine può essere controproducente.

Arianna Tomatis, classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano


«Vale la pena vivere solo se non perdiamo noi stessi»

Volpe di Alice D’Arrigo è un romanzo incentrato sulla comprensione e l’accettazione in primis di se stessi e poi degli altri. Jennifer Black ha sedici anni, è una ragazza solitaria e silenziosa e ha i capelli rosso fuoco: per questo, a scuola, tutti la chiamano Volpe. Markus, è il ragazzo più popolare della scuola, sempre al centro dell’attenzione . Jennifer vive in una fattoria mentre Markus vive in una villa degna di un vip. Lei ama la musica country pop di Taylor Swift, lui il rock. 

Jennifer e Markus sembrano il giorno e la notte, ma all’improvviso tutto cambia quando a scuola arrivano Abby e il professor Johnson. Abby e Jennifer stringono da subito una forte amicizia e Jennifer scopre l’importanza di essere se stessa senza nascondersi dagli altri, di credere nei propri sogni e nelle proprie capacità, di comprendere che a volte le battaglie si combattono da soli ma che per vincere le guerre hai bisogno di alleati. Ma la vera lezione per Jennifer è stata quella di comprendere che nella vita non si deve scendere a compromessi per essere amati o cambiare, ma essere se stessi, perché chi ci ama deve amarci per come siamo. 

Tutto questo cambiamento non è avvenuto solo grazie all’amicizia, ma anche al lavoro che il professor Johnson  ha fatto con i suoi allievi, ma soprattutto con Jennifer perchè sin dal primo momento ha creduto in lei. Jennifer, divenuta più sicura di sé, si fidanza con Markus anche se la loro relazione non è stabile. Ma la cosa più importante per Jennifer, che l’ha spinta ad aprirsi con il resto del mondo, è la musica.  E questa sua passione viene premiata con l’assegnazione di una borsa di studio nella scuola di musica - Chiave di Sol. 

Questo libro è adatto in particolare ad un pubblico di adolescenti per comprendere meglio il mondo attorno a loro. Spiega l’importanza di accettare se stessi, di crearsi una propria identità senza il bisogno di seguire la massa.

La storia di Volpe mi è piaciuta molto, il libro ha una scrittura fluida e scorrevole. I protagonisti  sono ben descritti, ognuno con caratteristiche diverse. E’ una storia romantica e molto curiosa capitolo dopo capitolo. Secondo me questo libro avrà molto successo perché affronta un tema di attualità.

Antonela Brahim, classe 4^D AFM
IIS Arimondi-Eula Savigliano